Rinoplastica e liposuzione: un'idea di insieme

13.10.2015 11:08

I ritmi frenetici della vita di oggi ci impongono di focalizzarci con particolare attenzione sul nostro benessere psico-fisico, elemento basilare nell'esistenza di ognuno: tale benessere passa anche (se non soprattutto) dalla cura per l'aspetto estetico. Chi non ha mai pensato di smussare quel piccolo difetto che lo mette tanto a disagio in pubblico, o non gli permette una vita di relazioni sana e senza insicurezze?
Negli ultimi tempi, la chirurgia estetica ha fatto passi da gigante: gli interventi di rinoplastica sono sempre meno invasivi, mentre quelli di liposuzione sempre più efficaci.
Il sito Jdm.it offre un'ampia panoramica sulla chirurgia e la medicina estetica in generale, offrendo un'idea di insieme delle più recenti tecniche chirurgiche e concentrandosi sugli interventi principali e di maggior interesse: la homepage risulta particolarmente fruibile, con un menù a sinistra che permette all'utente di navigare il sito per categorie (chirurgia del viso, del seno, del corpo) e di consultare alcune informazioni preliminari per conoscere meglio il mondo della chirurgia estetica e dei suoi specialisti.
In questo articolo daremo particolare risalto a due delle tipologie di intervento più popolari in Italia e non solo: rinoplastica e liposuzione.

Il naso è sicuramente un elemento di spicco rispetto all'intero volto: la simbologia ad esso associato è varia e stravagante, ve ne sono di tutte le tipologie e dimensioni, alcuni sono passati alla storia. Data l'importanza di questa parte del corpo, appare scontato come la possibilità di correggere qualche difetto ad essa correlato possa cambiare radicalmente la percezione di se. I primi interventi di ricostruzione nasale risalgono al XVI secolo proprio in Italia: da allora, la rinoplastica si è saputa adattare ai tempi e alla ricerca moderna, diventando uno degli interventi di chirurgia estetica più diffusi (spesso adoperato anche per correggere dei difetti funzionali).
Sono disponibili due tipologie di intervento: rinoplastica ""aperta"", durante la quale il chirurgo, con metodi leggermente più complessi, effettua a vista delle operazioni più precise, e ""chiusa"", meno invasiva.
L'intervento non lascia cicatrici visibili e la prassi post-operatoria prevede, nei casi di decorso regolare e senza complicazioni, solo l'assunzione di antidolorifici.

La liposuzione è una tecnica di rimozione del tessuto adiposo in eccesso e quindi di rimodellamento della figura.
L'intervento di liposuzione presuppone una serie di accertamenti preliminari da sostenere sotto supervisione di medici e specialisti per accertarsi della propria idoneità all'operazione.
La tecnica utilizzata è quella dell'inserimento di una cannula che aspira le cellule adipose e la combinazione di una soluzione fisiologica con un farmaco vasocostrittore : tra gli ultimi ritrovati della medicina estetica figura un nuovo metodo chirurgico, detto ""liposuzione ultrasonica"" UAL, con l'utilizzo di ultrasuoni.
La prassi post-operatoria prevede una terapia antibiotica a partire dalla sera precedente l'intervento e per i 6 giorni successivi, con l'utilizzo di una guaina elastica contenitiva da indossare per 2 settimane a partire dall'operazione.

Rinoplastica e liposuzione sono tra gli interventi di chirurgia maggiormente diffusi e per tale motivo  all'avanguardia e al passo con tecniche ancora più innovative.