Chirurgia estetica addome e liposuzione

16.04.2015 11:43

Chirurgia estetica addome e liposuzione

La chirurgia estetica dell'addome e la liposuzione per ritrovare la forma
La chirurgia estetica negli ultimi anni è diventata una soluzione per migliorare il proprio aspetto estetico e consentire a tutti un buon rapporto con il proprio corpo. Rilassatezza dei tessuti e accumuli adiposi spesso non possono essere risolti con diete o allenamento e il ricorso ad interventi chirurgici migliorativi come la liposuzione e l'addominoplastica è ormai un'opzione scelta da sempre più persone.

Non solo donne, ma anche uomini scelgono spesso la via della chirurgia estetica. Le donne sempre più di frequente ricorrono alla liposuzione per ovviare ai fastidiosi inestetismi della cellulite. Questo intervento eseguito in anestesia locale permette infatti di rimuovere i lipidi in eccesso presenti nei tessuti sottocutanei.
Un altro intervento di chirurgia estetica che negli ultimi anni ha incontrato il favore di uomini e donne è l'intervento di addominoplastica. Per entrambi i sessi infatti l'addome è una zona che è spesso oggetto di rilassatezza dei tessuti e accumuli adiposi. Uno stile di vita sedentario e cambiamenti repentini nel peso o ancora le gravidanze sono le cause principali di quelle inestetiche pieghe che si formano sull'addome che non sono altro che tessuti in più.

Con l'intervento di addominoplastica vengono asportati sia i tessuti in sovrabbondanza che gli accumuli adiposi che si formano appunto a livello addominale.
L'intervento di addominoplastica viene normalmente eseguito in anestesia locale con epidurale, tuttavia ci sono casi in cui si ricorre anche ad anestesia totale. Attraverso tre incisioni nell'addome viene scollato il tessuto adiposo che verrà poi fatto scendere verso il basso e sfilato. Nel caso in cui anche il tessuto muscolare sia stato oggetto di un cedimento, con l'intervento di addominoplastica vengono applicati dei punti di sutura per recuperare la tonicità della muscolatura addominale. L'intervento ha una durata di circa un'ora salvo particolari complicazioni.

Con la liposuzione il grasso viene aspirato attraverso delle piccole cannule che vengono inserite sotto pelle attraverso delle piccole incisioni cutanee. Si tratta di un intervento ideale nei casi in cui gli accumuli di grasso sono localizzati e non vengono sciolti nemmeno attraverso una frequente attività fisica.
I rischi e le complicazioni della liposuzione vengono indicati dalla letteratura medica di settore come trascurabili.