Trapianto capelli

24.07.2015 09:08

Il trapianto di capelli di un tempo prevedeva l'asporto di una striscia di cuoio capelluto da incidere in parti più piccole e ricucire nelle zone colpite e quindi restava una lunga incisione nella zona donatrice dando un risultato non molto soddisfacente e possibili complicanze.

La cicatrice  residua con la moderna  tecnologia di trapianto capelli non c'è più. Il trapianto capelli HSD da un risultato estetico totalmente naturale e soddisfacente. Infatti avviene l'asporto di singole unità follicolari dalla zona donatrice a quella ricevente che vengono asportate con un micro ago chirurgico e il risultato da assenza di cicatrici.

Il dolore post operatorio inoltre è spesso lieve o assente.

La tecnica chirurgica tradizionale inoltre portava il paziente ad un maggior rischio di complicanze e effetti collaterali.
La HSD invece è poco invasiva e indolore e serve per curare vari tipi di calvizie anche in quei casi dove c'è calvizie limitata  e nei quali prima si  sconsigliava un trapianto di capelli.
.

Inoltre con questa tecnica di trapianto capelli si possono anche riparare eventuali cicatrici lasciate da pregressi interventi di trapianto capelli .
Si prelevano le unità follicolari dalla zona donatrice ed vengono direttamente impiantate sopra la cicatrice.  

L’assenza di cicatrici nella procedura di trapianto capelli hsd da un risultato ottimale e naturale e esclude la convalescenza dovuta alla guarigione della cicatrice e eventuali complicanze legate al taglio che si faceva del cuoio capelluto.

I costi del trapianto capelli con la nuova tecnica  HSD variano a seconda del numero di capelli da trapiantare e alla tipologia di calvizie.

Per quanto riguarda l'età a cui ci si può sottoporre a questo intervento dipende da vari fattori. Infatti ci sono persone che subiscono una perdita di capelli già in giovanissima età.

Il paziente giovane probabilmente perderà ancora capelli e quindi non si dovrebbe eseguire un intervento di trapianto capelli dato che   c’è la possibilità che il risultato venga vanificato dalla nuova e ulteriore perdita di capelli.

D'altra parte  va considerato che  il paziente giovane soffre di più il disagio legato alla perdita dei capelli e quindi la decisione spetta al paziente e al chirurgo che prima di eseguire il trapianto capelli deve tenere in considerazione vari fattori, l'età, la condizione di calvizie, il fattore predisponente e agire in conseguenza.